logo-fondazione  

    Misericordia Domini

Certificazioni

 

La Fondazione, nel mese di luglio di quest’anno, ha conseguito le certificazioni ISO 9001,  ISO 14001 e la certificazione SA8000. Che cosa significa?

Certificazione SA8000 La Social Accountability International(SAI), organizzazione internazionale nata nel 1997, ha emanato la norma SA 8000 per assicurare nelle aziende condizioni di lavoro che rispettino la responsabilità sociale, un approvvigionamento giusto di risorse ed un processo indipendente di controllo per la tutela dei lavoratori: lo standard SA 8000 (Social Accountabilityovvero Rendicontazione Sociale) è lo standard più diffuso a livello mondiale per la responsabilità sociale di un'azienda ed è applicabile ad aziende di qualsiasi settore, per valutare il rispetto da parte delle imprese ai requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali. In particolare, lo standard prevede otto requisiti specifici collegati ai principali diritti umani ed un requisito relativo al sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda:

 

·       escludere il lavoro minorile ed il lavoro forzato

 

·       il riconoscimento di orari di lavoro non contrari alla legge

 

·       corrispondere una retribuzione dignitosa per il lavoratore

 

·       garantire la libertà di associazionismo sindacale

 

·       garantire il diritto dei lavoratori di essere tutelati dalla contrattazione collettiva

 

·       garantire la sicurezza sul luogo di lavoro

 

·       garantire la salubrità del luogo di lavoro

 

·       impedire qualsiasi discriminazione basata su sesso, razza, orientiamento politico, sessuale, religioso

 

Nella fattispecie, la conformità ai predetti requisiti si concretizza nella certificazione rilasciata da un Organismo indipendente volta a dimostrare la conformità dell'azienda ai requisiti di responsabilità sociale della norma. Lo standard SA 8000 si caratterizza, inoltre, per la sua flessibilità. Infatti la sua versione attuale) può essere applicata dovunque, dai Paesi in via di sviluppo, ai Paesi industrializzati, nelle aziende di piccole e grandi dimensioni e negli enti del settore privato e pubblico.

 

In sintesi quindi possiamo dire che lo standard SA8000 è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori. Nel nostro caso, lo standard si applica alle modalità di erogazione dei servizi alla persona e all’ambiente di “lavoro” dei volontari.

 

Con la sigla ISO 9001 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
Nel nostro caso, l’ente certificatore ha accertato che le nostre procedure di erogazione dei servizi alla persona rispondono pienamente ai requisiti di qualità indicati dalle norme cui fa riferimento il sistema ISO 9001

 

La sigla ISO 14001 invece identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall' ISO/TC 207. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.

Visualizza le Certificazioni: SA8000 - ISO 9001 - ISO 14001