Presentazione della Fondazione

La Fondazione Misericordia Domini  (d‘ora in avanti Fondazione) nasce il 13 aprile 2012.

Dall’11 settembre 2012 la Fondazione ha acquisito la qualifica di O.N.L.U.S.   È scopo della Fondazione, in armonia con i principi ispiratori della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, l'attuazione di iniziative del più alto interesse sociale, culturale e solidaristico mediante azioni volte alla promozione integrale della persona secondo i principi ispiratori della Carità Cristiana per alleviare le condizioni di disagio fisico, psichico, economico o familiare degli individui, italiani ed immigrati.

La Fondazione si pone come ente promotore di progetti e servizi individuando risorse immobiliari, economiche e professionali e canalizzandole su percorsi in favore delle fasce più fragili e bisognose di popolazione.  In questa ottica ha attivato una serie di concessioni con il Comune di Capua per l’acquisizione di immobili a titolo gratuito da destinare a scopi sociali e, contemporaneamente, si è accreditata presso l’Ambito Territoriale di riferimento (C5) per l’erogazione di servizi alla persona.

Attualmente ha ricevuto l’autorizzazione sperimentale per la Casa della Divina Misericordia, collocata in un immobile in via L. Abenavolo, e quella ordinaria per il Segretariato Sociale, la Mediazione Culturale, la Mediazione Familiare e Centro per le Famiglie (collocato in un immobile in Vico Liceo). Come espressamente dichiarato in fase progettuale, la Fondazione si pone come Ente Titolare, l’ Associazione di Volontariato Misericordia Domini si dunque, come partner della Fondazione condividendone la Vision e  la Mission.

Un Protocollo di Intesa generale lega i due enti e ancor più li lega il quotidiano lavoro a servizio dei più poveri.